in between the main activities











    Follow me on Academia.edu
   
 
§ Dal 1979 al 1986 ha svolto l'attività di collaboratore esterno per la didattica per il settore India Tibet e Nepal del Museo Nazionale d'Arte Orientale (MNAO) in Roma; nello stesso periodo ha ricevuto, per il tramite del MNAO, incarico di compilare la schedatura di reperti d'arte tibetana per l'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione.

§ Dal 1980 al 1986 ha partecipato ai lavori di un Istituto Filosofico affiliato alla Pontificia Accademia di Studi Tomistici in Roma.

§ Contenuti Buddhisti dell'Arte del Gandhara, conferenza per il Circolo Archeologico Romano, Roma, 19 giugno 1982.

§ Oriente e Occidente: promesse e limiti del dialogo interreligioso, conferenza per l'Alma Roma, Roma, 24 ottobre 1982.

§ Oriente e Occidente, conferenza per il Circolo Archeologico Romano, Roma, 13 novembre 1982.

§ Il 27 giugno 1984 ha conseguito la laurea in lettere presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi 'La Sapienza' di Roma, discutendo la tesi dal titolo La Croce di Gloria nelle Pitture d'Asia Centrale, tracce della chiesa nestoriana nell'iconografia e nella storia dell'Asia Centrale riportando la votazione di 110/110 cum laude (durante gli studi universitari ha frequentato il corso triennale di lingua Hindi presso l'Istituto Italiano per il Medio e l'Estremo Oriente in Roma (IsMEO), conseguendo nella sessione estiva dell'A.A. 81/82 il diploma in lingue arie moderne dell'India e ha frequentato due anni del corso di lingua Tibetana presso l'IsMEO.

§ Il Mandala, conferenza per il MNAO, 13 aprile 1986.

§ Nell'agosto del 1986 è entrato nel ruolo degli impiegati civili dello Stato; quale impiegato del Ministero per i Beni Culturali ed Ambientali ha partecipato tra gli altri ai lavori di un gruppo di studio delle fonti originali documentanti i rapporti tra Santa Sede ed Estremo Oriente nei secc.XVI-XVII, operante nell'Archivio di Stato di Roma.

§ Nel maggio del 1988 ha vinto una borsa di studio messa a concorso dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici in Napoli.

§ Dal giugno 1988 al gennaio 1990 ha posto la propria residenza a New Delhi, ricoprendo il ruolo accademico di Ricercatore Affiliato presso il Centre for Historical Studies della School of Social Sciences della Jawaharlal Nehru University in New Delhi; ha redatto in seguito una relazione che l'Ufficio IX (Relazioni Culturali) del Ministero per gli Affari Esteri ha ritenuto utile divulgare a beneficio dei borsisti italiani in India.

§ Dal febbraio 1992 è in servizio effettivo presso il MNAO (per India, Tibet e Nepal).

§ Struttura della mente e immagine dei mondi: il 'mandala' e l'arte occidentale nel Medio Evo, conferenza per il seminario Tra Oriente e Occidente, culture a confronto, Comune di Roma - Assessorato alla Cultura, Roma, 13 febbraio 1992.

§ Nel novembre/dicembre 1992 è stato inviato in missione in India dal Ministero BCA allo scopo di tenere un corso di storia dell'arte comparata presso il National Museum Institute of History of Art, Conservation and Museology (Deemed to be a University) ed un corso analogo di lezioni presso l'Italian Embassy Cultural Centre, sempre in New Delhi.

§ Kalachakra Mandala, conferenza per la Tibet House (Cultural Centre of H.H. the Dalai Lama), New Delhi (India), 19 novembre 1992.

§ Christian Art, conferenza per il B.B.K. - D.A.V. College, Amritsar - Punjab (India), 26 novembre 1992.

§ Introduzione ai significati del Mandala di Kalachakra, conferenza in occasione della mostra Segni di sabbia dal Tibet, il Mandala di Kalachakra, Genova, Palazzo Ducale, 27 marzo 1993.

§ Il 29 marzo 1993 ha conseguito il diploma di perfezionamento in archeologia orientale presso il Dipartimento degli Studi Orientali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi 'La Sapienza' di Roma, discutendo la tesi di perfezionamento dal titolo Il Sistema Tantrico di Kalacakra, studio storico-iconografico, riportando la votazione di 70/70 cum laude.

§ Intervista radiofonica sul Buddhismo, Radiorai 3, rubrica Uomini e Profeti, 30 marzo 1993.

§ Intervista radiofonica sul Buddhismo, Radiorai 3, rubrica Uomini e Profeti, 20 aprile 1993.

§ Collaborazione alla mostra Federico Peliti: un fotografo piemontese in India al tempo della Regina Vittoria, Ministero BBCCAA – Istituto Nazionale per la Grafica in collaborazione con il MNAO; Roma, Calcografia, 31 maggio - 10 luglio 1993.

§ Collaborazione alla mostra l'Immagine Tibetana del Tempo: il mandala di sabbie colorate di Kalachakra, Comune di Roma - Sovraintendenza Antichità e Belle arti in collaborazione con il Ministero BBCCAA - MNAO; Roma, Acquario Romano, 9 giugno – 11 luglio1993.

§ Il sistema tantrico di Kalachakra, conferenza per il seminario in occasione della mostra L'Immagine Tibetana del Tempo, il mandala di sabbie colorate di Kalachakra (9 giugno - 11 luglio 1993), Comune di Roma - Sovraintendenza Antichità e Belle Arti in collaborazione con Ministero BBCCAA - MNAO, Roma, 11 giugno 1993.

§ Collaborazione alla mostra Oxus: tesori dell'Asia Centrale, Ministero BBCCAA - MNAO, IsMEO; Roma, Palazzo Venezia, 29 ottobre 1993 - 16 gennaio 1994.

§ Introduzione alla Civiltà Tibetana, lezione per il seminario La Storia, le Storie: spunti di riflessione sulle civiltà del Vicino, Medio ed Estremo Oriente, Centro Insegnanti Democratici Italiani di Roma, MNAO, IsMEO, Roma, 2 dicembre 1993.

§ Il Museo Nazionale d'Arte Orientale a Palazzo Brancaccio: le Collezioni Tibetane e Nepalesi, conferenza per il ciclo Intorno all'Acquario, Comune di Roma - Sovraintendenza Antichità e Belle Arti, Roma, 9 dicembre 1993.

§ Arte e Illuminazione: la disciplina del simbolo al servizio della maturazione spirituale, conferenza per il convegno 1° Corso di Studi Buddhisti, Centro Studi Maitreya, Venezia, 17 aprile 1994.

§ Il Vajrayana in Tibet, conferenza per il ciclo Incontri con il Buddhismo, Fondazione Maitreya, Roma, 7 maggio 1994.

§ Il Rito come Liberazione, conferenza per il convegno Oggi, il Risveglio, Università degli Studi di Roma 'La Sapienza' - Facoltà di Sociologia, Roma, 11 maggio 1994.

§ Il Buddhismo in India e in Tibet, conferenza per il seminario Religioni nel Tempo, sacro e società nelle culture non occidentali, Comune di Roma - Centro Sistema Bibliotecario, Roma, 27 gennaio 1995.

§ Rinascita, Karma e Universi Paralleli – Una breve introduzione alla concezione buddhistica del mondo, conferenza per il seminario Quante Vite Viviamo? Dibattito sulla reincarnazione, organizzato dalla Università Pontificia Salesiana, Roma, 28 aprile 1995.

§ Scelta degli oggetti e loro ordinamento per l'allestimento della sala Tibet - Nepal del MNAO, in collaborazione con il Direttore del MNAO, maggio-giugno 1995.

§ Nell'estate del 1995 e del 1999 ha partecipato a missioni di ricerca nell'Himachal Pradesh (India) aventi per oggetto i monasteri costruiti durante la prima fase della 'Seconda Diffusione' del Buddhismo dall'India in Tibet, siti attribuibili ai secc. X-XIV.

§ L' elaborazione di un percorso didattico informatizzato sulla Civiltà Tibetana, lezione per il corso I Beni Culturali: utilizzo degli strumenti informatici multimediali per la realizzazione di percorsi didattici integrativi dei programmi delle aree disciplinari del biennio e del triennio, Istituto tecnico Commerciale di Stato Luca Pacioli, Bracciano (Roma), 16 e 28 novembre 1995.

§ L’orma più grande - La contemplazione della morte nella tradizione buddhista, intervento al Convegno sulla morte: riflessioni sull'ultimo capitolo della vita, Roma, 18 e 19 novembre 1995.

§ L'India moderna, lezione al Liceo Tasso, in collaborazione con l'Istituto Psicoanalitico di Scienze Sociali, Roma, 13 marzo 1996.

§ Collaborazione alla mostra India: la corte e il tempio, MNAO, Roma, 22 maggio - 30 giugno 1996.

§ Il simbolismo della luce del Vajrayana indo-tibetano, conferenza per il seminario in occasione della mostra India: la corte e il tempio, MNAO, Roma, 18 luglio 1996.

§ Un solo Sutra per le metropoli?, lezione per gli Incontri interdisciplinari sul Sutra del Loto, Università degli Studi di Roma 'La Sapienza' – Facoltà di Sociologia, Roma, 9 dicembre 1996.

§ Introduzione all'iconografia del Buddhismo tibetano, conferenza per il ciclo di visite a tema in occasione della Settimana dei Musei, MNAO, Roma, 15 aprile 1997.

§ Nepal - un regno himalayano tra India e Tibet, conferenza per il ciclo di visite a tema in occasione della Settimana dei Musei, MNAO, Roma, 17 aprile 1997.

§ La geopolitica nel XXI secolo: una visione buddhistica, partecipazione alla tavola rotonda organizzata da ISG, UBI, Milano, 20 aprile 1997.

§ Introduzione al Buddhadharma, lezione, Facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi 'La Sapienza' di Roma, Roma, 9 maggio 1997.

§ Intervista radiofonica sui nuovi allestimenti del MNAO, Radiorai 3, rubrica Uomini e Profeti, 11 maggio 1997.

§ Le forme del risveglio: leggere l'arte del Buddhismo tibetano, conferenza per il ciclo Incontri con l'Oriente, IsIAO - MNAO, Roma, 22 maggio 1997.

§ L'arte buddhistica, visita alle collezioni del MNAO, Facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi 'La Sapienza' di Roma - MNAO, Roma, 7 giugno 1997.

§ Dal Gandhara al Tibet, visita alle collezioni del MNAO, Fondazione Maitreya - MNAO, Roma, 18 luglio 1997.

§ Intervista televisiva sull'arte tibetana, rubrica Tempo Novecento - Da qui all'eternità, 23 dicembre 1997, Rai 1.

§ La Ruota delle Rinascite, lezione, Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi 'La Sapienza' di Roma, Roma, 14 gennaio 1998.

§ L'intuizione buddhistica dell'arte, conferenza, Fondazione Maitreya - Associazione Giornalai, Roma, 23 gennaio1998

§ Aspetti dell'arte buddhistica, visita alle collezioni del MNAO, Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi 'La Sapienza' di Roma - MNAO, Roma, 5 febbraio 1998.

§ L'arte buddhistica al MNAOr, visita alle collezioni del MNAO, Centro Internazionale di Studi Borgiani - MNAO, Roma, 25 febbraio 1998.

§ Rupakaya: il 'corpo di forma' del Buddha, visita alle collezioni del MNAO, Fondazione Maitreya - MNAO, Roma, 1 marzo 1998.

§ Il mandala nell'arte indo-tibetana: raffigurazione di un percorso spirituale, conferenza per il ciclo Tibet Tabù, Ciampino (Roma), 19 marzo 1998.

§ La strategia dell'immaginario: modalità di acculturazione del Vajrayana indiano in Tibet, conferenza per la XIII Settimana per i Beni Culturali e Ambientali, MNAO, 31 marzo 1998.

§ La dea della potenza: i culti dell'aspetto femminile della divinità in India, conferenza per la XIII Settimana per i Beni Culturali e Ambientali, MNAO, 3 aprile 1998.

§ Introduzione all'iconologia del Vajrayana, lezione, Dipartimento di Studi Storico-Artistici dell'Università degli Studi di Roma Tre, Roma, 6 maggio 1998.

§ I 'mezzi abili' nel Sutra del Loto, conferenza per il Convegno Internazionale Sutra del Loto, un invito alla lettura, Università degli Studi di Roma 'La Sapienza' - Dipartimento di Sociologia, Roma, 15 maggio 1998.

§ Tibet: il paese che non c'è, intervento alla Conferenza-dibattito organizzata da Prometeo Ricerca, Roma, Ministero dell'Interno, 21 maggio 1998.

§ Il Tibet e il Buddhismo Vajrayana, conferenza per il Ciclo di Conferenze sul Buddhismo organizzato dalla Venetian Academy of Indian Studies, Verona, 30 maggio 1998.

§ Collaborazione alla mostra Suvannabhumi: la terra dell'oro, MNAO, Roma, 4 giugno - 6 settembre 1998.

§ Il Nettare della Compassione: il simbolismo del sangue nel Vajrayana indo-tibetano, conferenza per il Convegno Nazionale Mysterium Sanguinis organizzato dalla Università Ca' Foscari, dall'AVIS e dalla Venetian Academy of Indian Studies, Venezia, 7/8 novembre 1998.

§ Avabhava Paksha: l'ala dello splendore, conferenza per il ciclo Incontri con l'Oriente, MNAO e IsIAO, Roma, 10 dicembre 1998.

§ La civiltà tibetana, conferenza per il convegno Tibet: dal tetto del mondo il messaggio del popolo tibetano per la non violenza, Comune di Cervara, Cervara (Roma), 4 gennaio 1999.

§ Ars Moriendi: tantrismo e morte nel Buddhismo tibetano, conferenza per il ciclo La guida del morente verso la liberazione, Venetian Academy of Indian Studies con il patrocinio dell'Ambasciata Indiana d'Italia, Verona, 22 gennaio 1999.

§ Il Vajrayana in occidente, conferenza per l'incontro Il processo di radicamento delle scuole buddhiste in Italia, Lyon's di Roma, Roma, 29 gennaio 1999.

§ La 'preziosa rinascita umana': una introduzione all'antropologia buddhistica, conferenza per il ciclo Incontri con l'Oriente, MNAO e IsIAO, Roma, 2 febbraio 1999.

§ Scienza e Fede: una nuova alleanza, lezione per la IX Settimana della Cultura Scientifica organizzata dal Provveditorato agli Studi di Terni e dalla Accademia del Lincei, Terni, Auditorium Federico Cesi, 23 marzo 1999.

§ Il 'Buddha del futuro' nella prospettiva soterica e cosmologica del Mahayana, conferenza per il ciclo Il salvatore del mondo, MNAO e IsIAO, Roma, 1 aprile 1999.

§ Lo Yoga del pellegrinaggio, due lezioni per il Corso di Perfezionamento Movimenti e Istanze Religiose, Facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi 'La Sapienza' di Roma, Roma, 12 aprile e 4 ottobre 1999.

§ Il Pellegrinaggio Interiore: percorsi tra le forme del sacro nel Buddhismo tibetano, conferenza per la I Settimana per la Cultura, MNAO, 15 aprile 1999.

§ Lo Stupa: l'architettura simbolica del Buddhismo, visita alle collezioni del MNAO, Fondazione Maitreya - MNAO, Roma, 18 aprile 1999.

§ La forma e lo spirito: l'arte tibetana ponte 'immaginale' tra visibile e invisibile, visita alle collezioni del MNAO, Fondazione Maitreya - MNAO, Roma, 5 dicembre 1999.

§ Il maestro spirituale nel Buddhismo indo-tibetano, due lezioni per il ciclo Interpreti e Mediatori del Sacro nelle diverse credenze religiose e spirituali (per il Corso di Perfezionamento 'Movimenti e Istanze Religiose'), Facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi 'La Sapienza' di Roma, Roma, 13 e 20 marzo 2000.

§ Beni Culturali e Multiculturalità, coordinamento dell'omonimo Gruppo di Studio per le due Giornate di Studio sulla Didattica dai Beni Culturali Mnemosyne a Scuola, organizzate dal Ministero BAC in collaborazione con il Ministero PI e l'IRRSAE del Lazio, Complesso Monumentale di San Michele a Ripa - Sala dello Stenditoio, Roma, 16 marzo e 28 aprile 2000.

§ La rappresentazione simbolica della realtà nell'arte del Vajrayana indo-tibetano, visita alle collezioni del MNAO in occasione della II Settimana per la Cultura, Roma, 27 marzo 2000.

§ Simbologia e iconografia nell'arte buddhista tibetana, conferenza per il seminario Arte in Tibet - Conoscere, intervenire conservare, organizzato dal Ministero BAC per la II Settimana per la Cultura, Chiesa di S.Marta, Roma, 28 marzo 2000.

§ Visita alla collezione tibetana, Istituto Samantabhadra - MNAO, Roma, 16 aprile 2000.

§ Rite as theosis in Indo-Tibetan vajrayana, conferenza per il Ninth Seminar of the International Association for Tibetan Studies (IATS), Università di Leiden (Olanda), 26 giugno 2000; nel medesimo convegno ha inoltre fatto da chairman per la sessione Architecture-Lhasa tenutasi il 30 giugno.

§ L'arte tibetana: liturgia del risveglio, visita alle collezioni, MNAO, Roma, 23 luglio 2000.

§ La tradizione contemplativa buddhista, conferenza per il ciclo Fiabe e magia: la leggenda del tè, Comune di Roma e Associazione Culturale Guest House, Casina delle Civette, Roma, 12 ottobre 2000.

§ Intervista televisiva sull'arte tibetana, rubrica Sereno variabile, 13 dicembre 2000, Rai 2.

§ Prolusione per l’inaugurazione della 'Bhaktivedanta Cultural and Educational Library', Bhagavat Atheneum, Roma, 29 gennaio 2001.

§ Collaborazione alla mostra La tigre e il fiore di loto, Roma, 29 marzo - 10 giugno 2001.

§ Intervista per film-documentario sulla mostra La tigre e il fiore di loto, Whitelight, 19 aprile 2001.

§ Le 'forme' del sacro, conferenza al Symposium organizzato dall'Associazione Culturale Symmetria e dall'Accademia Tiberina, Teatro Euclide, Roma, 29 maggio 2001.

§ Dalla guerra santa alla santità della pace, intervento al I Meeting Colline Metallifere organizzato dalla Caritas Diocesana di Massa Marittima e Piombino e da Amnesty International, Follonica, 24 giugno 2001.

§ Collaborazione alla mostra Uomini e dei sul tetto del mondo, S. Chiara, Trento, 27 giugno - 15 ottobre 2001.

§ Introduzione alla civiltà indiana. La complessità di un mosaico multiculturale: modello di integrazioni possibili anche per l'Occidente?, due lezioni per il Master Immigrati e Rifugiati, Facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi 'La Sapienza' di Roma, Roma, 3 e 4 dicembre 2001.

§ Il Buddhismo Tibetano e l'Arte Sacra, lezione per il Corso di aggiornamento per docenti organizzato dall'Associazione Voci della Terra con il contributo del Comune di Roma in collaborazione con il MNAO, MNAO, Roma, 21 febbraio 2002.

§ Il ruolo del Maestro spirituale nel Buddhismo tibetano, conferenza per ciclo I Maestri dello Spirito organizzato da MNAO e IsIAO, Roma, 14 marzo 2002.

§ Collaborazione alla mostra Il Maestro di Saidu Sharif - alle origini dell'arte del Gandhara, Roma 18 aprile - 21 luglio 2002.

§ Lo stupa in India, Tibet e Nepal: forma e significato, conferenza per il ciclo in occasione della mostra Il Maestro di Saidu Sharif – Alle origini dell'Arte del Gandhara, organizzato dal MNAO, Roma, 28 maggio 2002.

§ Collaborazione alla mostra Lo Sport e l'Oriente, MNAO, Roma, 10 dicembre 2002 - 30 maggio 2003.

§ Lezione sull'arte indo-tibetana, in occasione della consegna di una statua in lega metallica raffigurante Maitreya per il restauro (attività didattica di laboratorio del IV anno di corso - Area B), Istituto Centrale per il Restauro, 13 gennaio 2003.

§ Visita al Settore, lezione per Università di Roma 'La Sapienza' Facoltà di Sociologia, 22 gennaio 2003.

§ Visita al Settore, lezione per Università di Potenza, 30 gennaio 2003.

§ Visita presso l'Istituto Samantabhadra, lezione per Università di Roma 'La Sapienza' Facoltà di Sociologia, 20 marzo 2003.

§ Visita festiva al Settore, 30 marzo 2003.

§ Visita festiva al Settore, 21 aprile 2003.

§ Collaborazione alla mostra Aromatica - Essenze, profumi e spezie tra Oriente e Occidente, MNAO, Roma 7 Maggio 2003 - 8 luglio 2003.

§ Visita al Settore, lezione per Università di Lecce, 9 maggio 2003.

§ Visita festiva al Settore, 18 maggio 2003.

§ Visita festiva al Settore, 29 giugno 2003.

§ Visita festiva al Settore, 13 luglio 2003.

§ Visita festiva al Settore, 3 agosto 2003.

§ The circulation of Tibetan works of art: some remarks on the Italian national law and the international market, conferenza per il Tenth Seminar of the International Association for Tibetan Studies (IATS), St Hugh's College, Oxford, 10 settembre 2003; nel medesimo convegno ha inoltre fatto da chairman per la sessione Architecture tenutasi l' 8 settembre.

§ La comunicazione esterna e i servizi al pubblico, due lezioni per il corso di riqualificazione del personale del Ministero BAC (da B1 verso B2 e B3), MNAO, 22 settembre e 3 ottobre 2003.

§ Visita festiva al Settore, 12 ottobre 2003.

§ Visita festiva al Settore, 23 novembre 2003.

§ Presidenza di giuria per concorso letterario Forzacentrifuga – In viaggio verso la diversità culturale, premiazione presso l'Accademia Filarmonica Romana, 15 dicembre 2003.

§ Introduzione alla storia del monachesimo tibetano, intervento per il convegno Monachesimi a Confronto, organizzato dal Corso di Laurea in storia medievale della Facoltà di Lettere dell'Università 'La Sapienza', Roma, 18 dicembre 2003.

§ Visita festiva al Settore, 22 febbraio 2004.

§ Tara: l'emanazione femminile della 'mente del risveglio', conferenza per il convegno Donna e spiritualità, organizzato da Ancis Tara presso la sala conferenze del Senato, Roma, 1 marzo 2004.

§ Le civiltà originarie del subcontinente indiano, tre lezioni per il Master Immigrati e Rifugiati, Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi 'La Sapienza', Roma, 18, 25 e 30 marzo 2004.

§ La terribile bellezza: introduzione all'impiego di immagini terrificanti nell'arte sacra d'Oriente e d'Occidente, conferenza per il ciclo L'incontro tra Oriente e Occidente, MNAO, Roma, 23 marzo 2004.

§ Introduzione al pensiero buddhista, partecipazione al progetto Conoscersi per capirsi organizzato dall'Istituto d'Istruzione Superiore Statale Isabella d'Este, Tivoli, 29 marzo 2004.

§ Collaborazione in qualità di Commissario alla mostra l'Istante Ritrovato - Luigi Primoli fotografo in India, 1905-1906, MNAO, Roma 19 maggio - 5 settembre 2004.

§ Il mandala nell'arte tibetana, conferenza per la VI Settimana per la Cultura, MNAO, 30 maggio 2004.

§ Il Tibet di Fosco Maraini, il Tibet di Oggi, partecipazione alla tavola rotonda organizzata presso l'Acquario Romano dal Comune di Roma, Roma, 4 giugno 2004.

§ Per il ciclo 'l'opera della domenica': Kalarupa, l'aspetto terrificante della compassione. Esposizione e commento di uno dei più importanti dipinti tibetani su stoffa (thangka) delle collezioni del Museo, raffigurante Kalarupa, divinità del Buddhismo Tantrico preposta alla salvaguardia della dottrina religiosa, MNAO, 14 novembre 2004.

§ La relazione di Ippolito Desideri fra storia locale e vicende internazionali, partecipazione alla tavola rotonda organizzata dalla Società Geografica Italiana, Roma, 25 novembre 2004.

§ Intervista televisiva sulle religioni e le civiltà dell'India, Sat 2000, rubrica Formato Famiglia, 30 novembre 2004.

§ Il mandala nella cultura tibetana, conferenza per il programma di iniziative in collaborazione con la Presidenza del Consiglio della Provincia di Roma Tashi delek Tibet: storia di una millenaria cultura di pace, MNAO, 13 gennaio 2005.

§ Intervista televisiva sul Buddhismo, Sat 2000, rubrica Formato Famiglia, 18 gennaio 2005.

§ Per il ciclo 'l'opera della domenica': Nagheshvaraja, il 'signore dei serpenti'e la purificazione degli atti non virtuosi. Esposizione e commento di un dipinto su stoffa delle collezioni del Museo, raffigurante uno dei trentacinque 'buddha della confessione' preposti alla rettificazione del karma, MNAO, 27 febbraio 2005.

§ Intervista televisiva sulla storia del Tibet, 7 marzo 2005, Teleambiente.

§ Il mandala e la 'ruota del divenire', visita domenicale a tema, MNAO, 13 marzo 2005.

§ Sopralluogo di studio presso il MNAO, docenza per il Corso di Formazione Superiore Promoter Culturale - modulo I Patrimonio culturale, organizzato dall'IRRE Lazio - MIUR, 22 marzo 2005.

§ Intervista radiofonica sulla storia del Tibet, Radiorai 1, rubrica Inviato speciale, 30 aprile 2005.

§ L'arte del Gandhara, lezione per il ciclo Il sacro, Dipartimento di Ricerca Sociale e Metodologia Sociologica dell'Università degli Studi 'La Sapienza' di Roma, MNAO, 3 maggio 2005.

§ L'arte indo-tibetana, lezione per il ciclo Il sacro, Dipartimento di Ricerca Sociale e Metodologia Sociologica dell'Università degli Studi 'La Sapienza' di Roma, MNAO, 4 maggio 2005.

§ Le civiltà originarie del subcontinente indiano, due lezioni per il Master Immigrati e Rifugiati, Facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi 'La Sapienza' di Roma, Roma, 5 e 6 maggio 2005.

§ Introduzione all'iconografia del Buddismo tantrico indo-tibetano, conferenza per il ciclo Arte e Archeologia in Asia, CESMEO, Torino, 11 maggio 2005.

§ Intervista radiofonica sull'arte figurativa nel Buddhismo, 27 maggio 2005, Radio Radicale.

§ Collaborazione alla mostra Splendori dell'Asia - 'Frammenti di diamante' opere esemplari da una donazione, MNAO, Roma, 31 maggio - 11 settembre 2005.

§ Intervista televisiva sulla mostra Frammenti di Diamante, Marcopolo SKY, rubrica Il Milione, 3 giugno 2005.

§ Viaggiatori europei nel Tibet Occidentale, conferenza per l'iniziativa Ladakh tra pace e infinito, Campidoglio - Sala del Carroccio, Roma, 20 giugno 2005.

§ Illustrazione delle opere d'arte indo-tibetana esposti nella mostra Splendori dell'Asia - 'Frammenti di diamante' opere esemplari da una donazione, iniziativa rivolta al personale del MNAO, MNAO, 21 giugno e 14 luglio 2005.

§ Collaborazione alla mostra Passaggi in India - ieri e oggi, Scuderie del Quirinale, Roma, 6 luglio - 2 ottobre 2005.

§ Introduzione alla simbologia buddhistica, partecipazione al convegno organizzato dal Comune di Roma Politiche della Multietnicità, Sala della Protomoteca, Roma, 8 novembre 2005.

§ Consulenza scientifica per il programma di iniziative Pellegrini in Tibet, le vie di Giuseppe Tucci in collaborazione con la Presidenza del Consiglio della Provincia di Roma, MNAO, 14 marzo – 21 maggio 2006.

§ ‘Officina Deorum’ la Fabbrica degli Dei. Un’introduzione alla civiltà tibetana, conferenza per il programma di iniziative Pellegrini in Tibet, le vie di Giuseppe Tucci in collaborazione con la Presidenza del Consiglio della Provincia di Roma, MNAO, 21 marzo 2006.

§ La concezione buddhistica del morire, lezione per l’Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’, Facoltà di Sociologia, MNAO, 31 marzo 2006.

§ Sacramentum terræ – geosofia e pellegrinaggio nella tradizione tantrica, conferenza per la VIII Settimana per la Cultura, MNAO, 6 aprile 2006.

§ Uomini e divinità sul 'Tetto del Mondo': visita alle collezioni himalayane del Museo, per il ciclo di visite domenicali, MNAO, 18 giugno 2006.

§ La collezione tibetana e nepalese del MNAOr, lezione per la Swiss School of Management , MNAO, 19 ottobre 2006.

§ The management of safety and security in museum environments, lezione per lo Stage di formazione per funzionari della National Administration for Cultural Heritage della Public Republic of China, MNAO, 26 ottobre 2006.

§ Tantra in Tibet: introduzione ad alcuni aspetti del simbolismo religioso nell’arte himalayana, per il ciclo di visite domenicali, MNAO, 29 ottobre 2006.

§ Visita al Settore, lezione per l'Università di Lecce, MNAO, 24 novembre 2006.

§ La fabbrica degli dèi: introduzione ad alcuni aspetti dell'arte e della liturgia del tantrismo buddhistico, per il ciclo di visite domenicali, MNAO, 11 marzo 2007.

§ La religione quale fattore problematico di continuità culturale nella 'diaspora tibetana', intervento per il Laboratorio di dialogo Oriente Occidente: l'esempio del Tibet, organizzato dal Master Immigrati e Rifugiati - formazione, comunicazione e integrazione sociale, Dipartimento di Sociologia e Comunicazione, Università degli Studi di Roma 'La Sapienza' e dalla Fondazione Maitreya, Centro Congressi 'La Sapienza' di via Salaria, Roma, 19 maggio 2007.

§ Tra i regni cristiani d'oriente e d'occidente - cenni storici riguardanti la diffusione e la decadenza della chiesa nestoriana in Asia centrale, intervento per il Convegno: " ... alla maniera di" in ricordo di Maria Teresa Lucidi, Sapienza Università di Roma - Facoltà di Lettere e Filosofia, Roma, 28 maggio 2007.

§ Tantra in Asylum - the Veiovis of Monterazzano’s thunderbolt: harbinger of the Indian tantric vajra? comunicazione tenuta il 6 luglio 2007 per la Nineteenth International Conference on South Asian Archaeology organizzata dalla European Association of South Asian Archaeologists a Ravenna dal 2 al 6 luglio 2007.

§ L'apoteosi degli psiconauti - La contemplazione del mandala come pellegrinaggio sostitutivo nel Buddhismo vajrayana indo-tibetano, intervento per il Convegno Internazionale La bisaccia del pellegrino: fra evocazione e memoria, Teatro di Moncalvo (Asti), 3 ottobre 2007.

§ Il sostegno visibile dei Corpi di Forma dei Buddha, lezione per l'Istituto di Studi di Buddhismo e Cultura Tibetana Samantabhadra, Roma, 14 ottobre 2007.

§ Dall'unico risveglio alle molte divinità - una introduzione al 'pantheon' buddhistico, visita domenicale a tema, MNAO, 4 novembre 2007.

§ Il Grembo del Risveglio - introduzione al mandala nella tradizione indo-tibetana, lezione per l'Istituto di Studi di Buddhismo e Cultura Tibetana Samantabhadra, Roma, 18 novembre 2007.

§ Prolusione per l'inaugurazione della mostra Lhasa. Maschere di modernità sul volto di una città antica, realizzata da ASIA Onlus nell'ambito del progetto co-finanziato dalla Commissione Europea Patrimonio culturale e sviluppo sostenibile delle città storiche dell'Asia. La salvaguardia delle tradizioni e delle antiche conoscenze per promuovere lo sviluppo urbano, Museo Preistorico Etnografico 'Luigi Pigorini', Roma, 20 novembre 2007.

§ Officiare l'invisibile - La funzione liturgica dell'arte nel Buddhismo tibetano, visita domenicale a tema, MNAO, 23 dicembre 2007.

§ "L'orma più grande" - La contemplazione della morte nella tradizione buddhista, visita domenicale a tema, MNAO, 10 febbraio 2008.

§ Lo spazio generatore di valori: l’architettura sacra nella tradizione indo-tibetana, intervento alla Tavola Rotonda Riti del costruire. Un padiglione multireligioso a Roma Tre, Facoltà di Architettura, Aula Urbano VIII – 11 febbraio 2008.

§ Visita al Settore Tibet e Nepal, lezione per l'Associazione Simmmetria di Roma, MNAO, 21 febbraio 2008.

§ I modelli indiani del Buddhismo tibetano: Pandita, Mahasiddha e le grandi istituzioni universitarie monastiche, lezione per l'Istituto di Studi di Buddhismo e Cultura Tibetana Samantabhadra, Roma, 9 marzo 2008.

§ Introduzione alla civiltà indiana, lezione per l'Università degli Studi di Pisa - Cattedra di arte dell'India e del vicino oriente, MNAO, 12 marzo 2008.

§ Intervista radiofonica sul patrimonio culturale artistico tibetano, 27 marzo 2008, Radio Radicale.

§ Intervista radiofonica sull'arte tibetana, Radiorai 3, rubrica Il terzo anello, 27 marzo 2008.

§ L'apporto delle indagini effettuate nel campo storico artistico, intervento alla giornata di studio per la presentazione del volume Dipinti Tibetani dalle spedizioni di Giuseppe Tucci. Materiali e tecniche alla luce delle indagini non invasive a cura di M. Laurenzi Tabasso, M.A. Polichetti e C. Seccaroni, MNAO, 29 marzo 2008.

§ L’ 'invenzione' dell’immagine del Buddha: dalla fase aniconica alle rappresentazioni antropomorfe, lezione per l'Istituto di Studi di Buddhismo e Cultura Tibetana Samantabhadra, Roma, 6 aprile 2008.

§ Intervista televisiva sull'arte tibetana, Rai 3 (Rai Educational), rubrica Art news, 12 aprile 2008.

§ Partecipazione a seminario residenziale sul dialogo religioso e interculturale su invito della Facoltà di Scienze della Comunicazione - Sapienza Università di Roma, Genazzano, 5 e 6 maggio 2008.

§ THANGKA - Tecniche e significati dei dipinti tibetani su stoffa, visita domenicale a tema, MNAO, 11 maggio 2008.

§ Yamantaka, il volto irato della compassione: simbologia ed iconografia del ‘macellatore del dio della morte’, lezione per l'Istituto di Studi di Buddhismo e Cultura Tibetana Samantabhadra, Roma, 18 maggio 2008.

§ Karma e rinascita - Il corpo umano quale veicolo privilegiato per il 'risveglio', visita domenicale a tema, MNAO, 22 giugno 2008.

§ Prolusione per l'inaugurazione della mostra fotografica Kailash, la montagna degli dèi - Pellegrinaggio in Tibet sulle orme di Giuseppe Tucci realizzata da Rosa Maria Cimino, insieme all'autrice e a Marialaura Di Mattia, Biblioteca Comunale di San Polo dei Cavalieri (Tivoli), 2 agosto 2008.

§ Giuseppe Tucci e il Buddhismo Tibetano, conferenza nel quadro delle iniziative organizzate dalla Biblioteca Comunale di San Polo dei Cavalieri in collaborazione con l'Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente e il Museo Nazionale d’Arte Orientale 'Giuseppe Tucci' in occasione della mostra fotografica Kailash, la montagna degli dèi. Pellegrinaggio in Tibet sulle orme di Giuseppe Tucci di Rosa Maria Cimino, Biblioteca Comunale di San Polo dei Cavalieri (Tivoli), 29 agosto 2008.

§ La grammatica del Risveglio - Introduzione al linguaggio artistico del Buddhismo tibetano, visita domenicale a tema, MNAO, 2 novembre 2008.

§ Guarigione e autoguarigione spirituale nel Buddhismo indotibetano, relazione per il XV Workshop Internazionale 'Cultura, Salute e Migrazione'I Consensus Conference INMP 'Povertà, Salute e Sviluppo'- Sessione sesta: 'Spazi etici di cura', Roma, Complesso San Gallicano, 5 dicembre 2008.

§ Illustrazione del Settore Tibet per i partecipanti alla World Association for the Protection of Tangible and Intangible Cultural Heritage in Times of Armed Conflict(WATCH), VI International Conference on: Science and Technology in Archaeology and Conservation (STAC VI), MNAO, 9 dicembre 2008.

§ The MNAOr scientific researches on the Tibetan cultural heritage, relazione per la World Association for the Protection of Tangible and Intangible Cultural Heritage in Times of Armed Conflict (WATCH), VI International Conference on: Science and Technology in Archaeology and Conservation (STAC VI), MNAO, 12 dicembre 2008.

§ Amor omnia vincit: ierogamia e visione della verità nel Buddhismo vajrayana indo-tibetano, conferenza, MNAO, 15 febbraio 2009.

§ La ‘folgore adamantina’: evoluzione formale e simbologia del vajra, conferenza, MNAO, 1 marzo 2009.

§ Introduzione alla civiltà indiana, lezione per l'Università degli Studi di Pisa - Cattedra di arte dell'India e del vicino oriente, MNAO, 19 marzo 2009.

§ Introduzione all'India, lezione per il Master Immigrati e Rifugiati, Dipartimento di Sociologia e Comunicazione, Sapienza Università di Roma, Roma, 6 aprile 2009.

§ Shrivatsa: il nodo dell'interdipendenza, conferenza per la XI Settimana della Cultura, MNAO, 19 aprile 2009.

§ Dragon in Himalaya - hints on symbology, relazione per La création artistique face aux contraintes politiques et religieuses de l’Himâlaya à l’Asie Centrale de l’antiquité à nos jours, convegno internazionale della Société Européenne pour l’Étude des Civilisations de l’Himalaya et de l’Asie Centrale (SEECHAC), Collège de France, Paris, 28 aprile 2009.

§ Membro del comitato scientifico per la mostra Riflessi. Incontri ad arte tra Oriente e Occidente, PIME - Museo Popoli e Culture, Milano, 14 marzo - 19 giugno 2009.

§ Collaborazione alla mostra Tesori invisibili dai più grandi musei italiani e capolavori recentemente recuperati dall'Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza, Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo, Roma, maggio - settembre 2009.

§ Co-curatore della mostra, realizzata in collaborazione con l'Ambasciata dell'India, Murals of India - Ajanta e oltre: la pittura murale indiana. Fotografie di Benoy K. Belh (evento sponsorizzato dall'Indian Council for Cultural Relations), MNAO, 16 luglio - 11 ottobre 2009.

§ Lo ‘psicocosmogramma’ - a sessant’anni dalla pubblicazione di Teoria e pratica del mandala, conferenza presso la Biblioteca Comunale - Polo Culturale ‘Giuseppe Tucci’, San Polo dei Cavalieri (Tivoli), 1 agosto 2009.

§ Conversazione/intervista radiofonica su Giuseppe Tucci, RAI Radio Tre, rubrica Percorsi, 20 settembre 2009.

§ Prolusione per l'inaugurazione della mostra Mandala, from Ancient Tibet to Today: an evening of discovery, St. Stephen’s Cultural Center in collaborazione con ARTROM Gallery, Roma 19 novembre 2009.

§ I Settori India, Tibet e Nepal del Museo Nazionale d'Arte Orientale - le collezioni: tutela e attività scientifica, conferenza presso il Centro Culturale VersOriente per il ciclo di incontri ‘Città universale – le collezioni orientali a Roma’, Roma, 20 novembre 2009.

§ Ku ten : “i supporti del corpo glorioso”, conferenza, MNAO, 29 novembre 2009.

§ Attestato di premiazione conferito per meriti letterari per il racconto La forza dell'abitudine, Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali - Biblioteca Storica Nazionale dell'Agricoltura, Concorso Letterario "Paolo Sylos Labini" Sezione Narrativa, 30 novembre 2009.

§ Collaborazione alla mostra Quattro passi per l'Oriente - Calzature dalla Siria al Giappone, MNAO, 19 dicembre 2009 - 14 marzo 2010.

§ Theosis in Tibetan Buddhism, relazione tenuta il 20 dicembre 2009 nel sub-theme "Spiritual Practice" per il Convegno Internazionale Contribution of Tibetan Culture to Global Understanding - Progress and Prospects organizzato dal 18 al 20 dicembre 2009 dalla Tibet House in New Delhi presso l'India International Centre.

§ Per mezzo di quelle stesse azioni per le quali i mortali giacciono nell’inferno per centinaia di milioni di anni, lo yoghin è liberato, intervento per il Convegno Il volo della fenice Le migrazioni dello Spirito (dal mondo classico al monachesimo), organizzato da Simmetria presso il Centro Russia Ecumenica, Roma 7 febbraio 2010.

§ La passione e l’ascesi: amare l’incondizionato, conferenza per l’iniziativa "Innamorati dell'arte", MNAO, 14 febbraio 2010.

§ Mirando allo specchio fiammeggiante. Introduzione ad alcuni aspetti del kyu do (la ‘via dell’arco’) anche in relazione al Buddhismo Zen giapponese, conferenza per la XII Settimana della Cultura, MNAO, 18 aprile 2010.

§ I Settori Gandhara, Tibet e Nepal, lezione per Università di Lecce, MNAO, 27 maggio 2010.

§ Pubblicazione sul Tibet House Bullettin, vol. 27 march 2010 n.1 (New Delhi), del résumé del suo intervento Theosis in Tibetan Buddhism tenuto il 20 dicembre 2009 per il Convegno Internazionale Contribution of Tibetan Culture to Global Understanding - Progress and Prospects organizzato dal 18 al 20 dicembre 2009 dalla Tibet House in New Delhi presso l'India International Centre (testo redatto da Niharika Gupta e pubblicato alle pp. 19-20).

§ I Settori Tibet e Nepal, lezione per l'iniziativa "Formazione di base per operatori nel campo del restauro di manufatti mobili" (MAE - ISCR), MNAO, 29 ottobre 2010.

§ I Settori Gandhara, Tibet e Nepal, lezione nel quadro delle iniziative a favore della Comunità Nepalese a Roma in collaborazione con il Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali - Biblioteche di Roma, MNAO, 4 novembre 2010.

§ Non invasive analyses of thangkas – a scientific contribution for the history of Tibetan art, conferenza su invito della SEECHAC – Société Européenne pour l’Etude des Civilisations de l’Himalaya et de l’Asie Centrale, Musée Cernuschi, Parigi, 25 novembre 2010.

§ Nada brahman ko karrh bakhan (“il dio/suono è espresso dal canto”), conferenza per la presentazione del volume Il Tanpura - il suono dell'India in un liuto di T. Scalercio, MNAO, 2 dicembre 2010.

§ Il grembo della natura reso fecondo dall'amore: introduzione all'iconologia e alla simbolica della melagrana, conferenza per la Giornata di San Valentino 2011, MNAO, 13 febbraio 2011.

§ La macchina per immaginare - introduzione al mandala nel vajrayana indo-tibetano, conferenza per la XIII Settimana della Cultura, MNAO, 17 aprile 2011.


§ Cura della sezione ospitata presso il MNAO della mostra L'artista come Rishi, 5 maggio - 12 giugno 2011.

§ Intervento alla tavola rotonda per l'inaugurazione presso il MNAO della mostra L'artista come Rishi, 5 maggio 2011.

§ Presupposti metafisici possibili nella scarsità di evidenze archeologiche e storico artistiche afferenti alla ritualità vedico-brahmanica, intervento per Antropologia e archeologia a confronto – Rappresentazioni e pratiche del Sacro, Convegno presso il Museo Preistorico Etnografico ‘Luigi Pigorini’ (20-21 Maggio 2011), in terza sessione: ‘Gli scopi e i gesti del sacro’, 20 maggio 2011.

§ Collaborazione alla mostra A Oriente. Città, uomini e Dei sulle Vie della Seta, Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano, 21 ottobre 2011 - 26 febbraio 2012.

§ Organizzazione per e presso il MNAO del Colloque international de la SEECHAC 2011 trattante il tema "Politique et religions en Himalaya et Asie Centrale. L’expression politique et religieuse de la souveraineté en Himalaya et en Asie Centrale: rituels, textes, représentations, institutions, de l’antiquité à nos jours" (10-11 ottobre 2011) e della tavola rotonda "Avalokiteśvara in India and Central Asia" (12 ottobre 2011), con propri interventi sia nelle prolusioni che nella conclusione.

§ Collaborazione alla mostra Voyage to India by Ludovico De Varthema (1502-1508), Istituto Italiano di Cultura, New Delhi, 7 - 23 ottobre 2011.

§ Intervento alla Presentazione del Progetto didattico I Racconti dell'Astuto Ministro del Re, MNAO,15 dicembre 2011.

§ Prolusione per l’inaugurazione della mostra multimediale Passaggio in India, Bibliothè Contemporary Art, Roma, 5 gennaio 2012.

§ Presentazione per la conferenza Disegnando i pirati: gli illustratori di Salgari dal libro al fumetto, relatori Oscar Nalesini (Archivio fotografico MNAO) e Alessandra Lazzari (ITABC-CNR), MNAO, 26 gennaio 2012.

§ Presentazione per l'incontro Il fatto religioso nelle società multiculturali, relatrice Maria Immacolata Macioti (Sapienza-Università di Roma), in collaborazione con il Tavolo Interreligioso di Roma, MNAO, 2 febbraio 2012.

§ Passione senza possesso. L'amore come servizio disinteressato rivolto al bene degli esseri nella tradizione buddhistica mahayana-vajrayana, conferenza per l'iniziativa Innamorati dell'Arte, MNAO, 9 febbraio 2012.

§ Collaborazione all'evento Pensieri scolpiti dal vento, installazione d'arte contemporanea ispirata alla cultura tibetana di Michele Marinaccio, MNAO, 25 febbraio 2012.

§ Presentazione per l'incontro Induismo: un pensiero che si radica nell'esperienza e, con lo yoga, nel corpo stesso, Paola Gabbrielli (presidente del Tavolo Interreligioso di Roma) intervista Franco Di Maria Śrī Jayendranatha (presidente dell’Unione Induista Italiana), MNAO, 1 marzo 2012.

§ Rapporti culturali e storici tra India e Tibet, lezione per il Master Immigrati e Rifugiati, Dipartimento di Scienze Sociali, Sapienza Università di Roma, Roma, 9 marzo 2012.

§ Presentazione per l'incontro Nel segno del plenilunio. Nascita, risveglio e paranirvana del Buddha, Paola Gabbrielli (presidente del Tavolo Interreligioso di Roma) intervista Maria Angela Falà (Vice presidente dell'Unione Buddhista Italiana), MNAO, 5 aprile 2012.

§ Tornare uomini mangiando rose. Introduzione agli strumenti usati per la preghiera in Oriente e Occidente, conferenza per la XIV Settimana della Cultura, MNAO, 22 aprile 2012.

§ L'importanza della civiltà tibetana, patrimonio dell'umanità, intervento per la giornata conclusiva del Progetto Didattico Tibet: il paese dove la compassione scioglie le nevi, Campidoglio - Sala della Protomoteca, Roma, 25 maggio 2012.

§ Partecipazione al progetto sperimentale “Scheda Accessibilità Museale” a cura della Commissione Tematica Accessibilità Museale di ICOM Italia, MNAO, 17 ottobre 2012.

§ Partecipazione al seminario La valorizzazione dei beni e delle attività culturali ed i relativi meccanismi di finanziamento, MiBAC - DG OAGIP, Sala dello stenditoio, dal 22 al 24 ottobre 2012.


§ Presentazione per la conferenza Early photographs of Siam: Lambert, Lenz and Schumann, relatore Joachim K. Bautze, MNAO, 17 novembre 2012.

§ Partecipazione a Shiva e Uma, il dio del mondo e la potente madre: intervento conservativo, indagini diagnostiche e studi storico-artistici su una stele dall'India settentrionale, presentazione della prima fase di un intervento conservativo su opere dello Stato finanziato dalla Fondazione Droghetti, MNAO, 1 dicembre 2012.

§ Assistenza alla conclusione per la conferenza Un antico manoscritto di medicina tibetana del Fondo Tucci. Materia medica e pratica della medicina nel Tibet premoderno, relatore Alessandro Boesi, MNAO, 7 febbraio 2013.

§ Il terribile gioco della trasmigrazione. La concezione salvifica nella psico-cosmologia del Buddhismo vajrayana, conferenza per il ciclo Incontri in museo 2013, MNAO, 7 marzo 2013.

§ Collaborazione alla mostra Stareeandare, personale delle opere di Lucilla Catania, MNAO, 15 marzo - 16 maggio 2013.

§ Cura e organizzazione della mostra DIVYA SAMPRAYOGA - divina coniunctio, MNAO, 23 maggio - 7 luglio 2013.

§ Nel contesto della mostra di arte spirituale contemporanea  
DIVYA SAMPRAYOGA – divina coniunctio: “Lo Yoga dell'Arte, la poetica dell’Amore” conversazione con Massimiliano A. Polichetti, Ivo Bomba, Gianfranco De Micheli, Francis V. Tiso, Gino Sansone, MNAO, 6 giugno 2013. 

§ Nel contesto della mostra di arte spirituale contemporanea  DIVYA SAMPRAYOGA – divina coniunctio: “'Du.Byed.Thams.Cad.Mi.rTag.Cing./ (nduje thamce mitag cin) Tutti i fenomeni composti sono impermanenti” conversazione con Massimiliano A. Polichetti, Gianfranco De Micheli, Francis V. Tiso, Gino Sansone, MNAO, 4 luglio 2013. 

§ Prolusione al modulo formativo per insegnanti “Arti e simboli nel Buddhismo”, a cura di Maria Angela Falà, nel quadro della collaborazione al progetto “Costantino. Intercultura e interreligiosità: una nuova lettura del patrimonio artistico di Roma”, MNAO, 4 settembre 2013.

§ Coordinamento museale per la mostra Tutte le strade portano a Roma. 17 artisti contemporanei da Shangai a Palazzo Brancaccio, MNAO, 19 ottobre - 20 novembre 2013.

§ Visita alle Collezioni, per un Corso della Facoltà di missiologia della Pontificia Università Gregoriana, MNAO, 23 ottobre 2013.

§ Collaborazione all'organizzazione e docenza per Conoscere per prevenire e contrastare, iniziativa per il corso di perfezionamento dell’Università degli Studi Roma Tre dal titolo “La tutela del Patrimonio Culturale: conoscenza storica e diagnostica scientifica per il contrasto alle aggressioni criminali”, aperto a personale già in servizio nei ruoli del Comando CC -TPC e a laureati in discipline affini al tema del corso; MiBACT in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre e il Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, MNAO, 27 novembre 2013.

§ Visita ai Settori Tibet e Nepal, per un corso afferente all'insegnamento di Archeologia, storia dell'arte e filosofie dell'asia orientale del Dipartimento di studi orientali della Facoltà di lettere e filosofia della Sapienza Università di Roma, MNAO, 5 dicembre 2013.

§ Coordinamento museale per la mostra Il Principe e la sua Ombra. Burattini e marionette tra Oriente e Occidente dalla Collezione di Maria Signorelli, MNAO, 18 dicembre 2013 - 5 marzo 2014.

§ Una breve introduzione ai significati del mandala nel Vajrayana indo-tibetano, lezione per l'Istituto Samantabhadra - Centro Studi di Buddhismo Tibetano, Roma, 26 gennaio 2014.

§ Partecipazione all'organizzazione e cura del coordinamento museale di IndoLog - Round Table on Indology in Italy, 2014, in collaborazione con l'Ambasciata dell'India, MNAO, 20 marzo 2014.

§ Direzione scientifica ciclo di conferenze “Altr’Arti” dedicato all’arte tibetana, in collaborazione con il Museo delle Culture, il Museo Cantonale d'Arte, la Società Ticinese di Belle Arti e il TEC-Lab della Facoltà di scienze della comunicazione dell’Università della Svizzera italiana, Lugano, marzo - aprile 2014.

§ "Introduzione ai significati del mandala e dello stupa", intervento per il seminario Il simbolismo numerico nell’architettura orientale e occidentale, Associazione Culturale Simmetria, Roma, 6 aprile 2014.  

§ Coordinamento museale per la mostra Marocco. Fotografie di Michele Spadafora, MNAO, 10 maggio - 8 giugno 2014.

§ Partecipazione al convegno Quale PA per un'Italia più semplice e più giusta?, Forum PA, Palazzo dei Congressi, Roma, 27 maggio 2014.

§ Funzioni e finalità dell’arte sacra nel mahayana-vajrayana, lezione per l'Istituto Samantabhadra - Centro Studi di Buddhismo Tibetano, Roma, 31 maggio 2014.

§ Religious Indo-Tibetan Art: an introduction, introductory lecture per il 6th European Symposium on Religious Art Restoration & Conservation (ESRARC-2014), Firenze, 9 giugno 2014.

§ Coordinamento museale per la mostra Simboli vivi. Il potere delle immagini nelle ceramiche preistoriche del Pakistan, MNAO, 25 giugno - 21 settembre 2014.

§ Coordinamento museale per la mostra The pink gaze - Lo sguardo rosa, MNAO, 4 luglio - 5 ottobre 2014. 

§ Coordinamento museale e cura della parte himalayana per "Dall’Iran al Giappone passando per Lhasa e Kathmandu". Inaugurazione di nuove sale espositive, MNAO, dal 23 luglio 2014.  

§ Coordinamento museale per la mostra Il peso della leggerezza: sculture in carta kozo di Nobushige Akiyama, MNAO, 5 ottobre 2014 - 11 gennaio 2015.  

§ Partecipazione al convegno The Colours of the Prince. Conservation and Knowledge in Qusair 'Amra, ISCR, Complesso del San Michele, Roma, 22 ottobre 2014. 

§ Direzione dei lavori per il restauro d'una stele lignea nepalese raffigurante Durgā Mahiṣāsuramardinī (conclusione: primavera 2014).

§ Coordinamento museale e co-organizzazione dell'evento Durgā, la dea inaccessibile, intervento conservativo, indagini diagnostiche e studi storico-artistici su una scultura lignea dal Nepal, MNAO, 15 novembre 2014 (Dal Caos all'Ordine, consulenza scientifica per il video del restauro delle due stele). 

§ Coordinamento museale e co-organizzazione della mostra Alla scoperta del TIBET. Le spedizioni di Giuseppe Tucci e i dipinti tibetani, MNAO, 5 dicembre 2014 - 8 marzo 2015. 


§ Partecipazione al convegno Prospettive per l’attività di ricerca nell’ambito dei beni culturali e della sostenibilità ambientale, Sapienza, Dipartimento di Chimica, Roma, 24 febbraio 2015.  

§ Coordinamento museale per la mostra Iran Arte e Cultura. La civiltà dell’Iran attraverso ceramiche, calligrafie, miniature e immagini del passato e del presente, MNAO, 15 marzo - 19 aprile 2015.   

§ Partecipazione all'Inaugurazione del Museo del Vicino Oriente, Egitto e Mediterraneo, Sapienza Università di Roma, Aula Magna del Rettorato, Roma, 19 marzo 2015.  


§ Intervista radiofonica sui danni al patrimonio culturale nepalese a seguito del sisma (da 9:15), Radio24, 29 aprile 2015.

§ Coordinamento museale per la mostra Grand Tour. L’Italia vista dagli artisti cinesi, MNAO, 10 maggio - 6 settembre 2015.

§ La morte come tecnica – il processo dell’estinzione nel vajrayana indo-tibetano, intervento per Archeologia e Antropologia della Morte, III incontro internazionale di Studi di Antropologia e Archeologia a Confronto, Romarché, École française de Rome Stadio di Domiziano, Roma 20-22 maggio 2015, 22 maggio 2015. 

§ Perché non possiamo – purtroppo – non dirci ‘immortali’: la morte nel vajrayana indo-tibetano, lezione per l'Istituto Samantabhadra - Centro Studi di Buddhismo Tibetano, Roma, 31 maggio 2015.

§ Partecipazione al convegno La ricerca archeologica italiana in Iran: nuovi contributi sul periodo preislamico, Sapienza, Facoltà di lettere e filosofia, Roma, 26 giugno 2015.      

§ Collaborazione alla mostra Pregare, un’esperienza umana. L'incontro con il divino nelle culture del mondo, Torino, Venaria Reale, 11 aprile - 23 agosto 2015.


---------------=====O=====---------------
§ Massimiliano Alessandro Polichetti è dal 5 novembre 2015 il Direttore del Museo Nazionale d'Arte Orientale 'Giuseppe Tucci' nel Polo Museale del Lazio.

§ Intervento alla Presentazione del libro Il Mondo delle Icone - dall'India a Bisanzio, di John Lindsay Opie, Centro Russia Ecumenica, 12 novembre 2015. 

§ Dove ci troviamo, esattamente? Una visita ragionata al “gönpa, lezione per l'Istituto Samantabhadra - Centro Studi di Buddhismo Tibetano, Roma, 28 novembre 2015. 

§ Uno scatto dall'Iran. Valorizza le differenze.

§ Di cosa parlano le scrittrici iraniane?


§ Il Sultano e l’Occidente. Capire Maometto II.


§ Intervista sulla mostra Il Sultano e l’Occidente. Capire Maometto II, TGR Lazio del 16 gennaio 2016 edizione delle ore 14,00.

§ La ricerca archeologica italiana in Iran. Scavi e restauri dell'ISMEO.


§ Maki-e: la laccatura tradizionale giapponese

§ Yemeni heritage week - Museums United for Yemen. (v. anche)

§ Calligrafia e arte calligrafica del Pakistan. Stili e tendenze contemporanee.

§ Intervista sulla mostra Calligrafia e arte calligrafica del Pakistan. Stili e tendenze contemporanee, TGR Lazio dell’11 maggio 2016 edizione delle ore 19,30 (dal minuto 13:35).

§ Giornata conclusiva del Museum Professional Project - Transnational Meeting, in collaborazione con Euro Innovanet e Ankara University, MNAO 17 giugno 2016. 

§ Partecipazione al seminario Buddhismo giapponese e cristianesimo, Camera dei Deputati, Roma, 7 luglio 2016.     

§ “Il MNAO, luogo d'incontro tra Oriente e Occidente”, intervista per Il cielo sopra Esquilino, n. 8 anno II - Luglio/Agosto 2016, p. 5.  

§ Intervista per Radio Vaticana, Crocevia della Bellezza, 17 luglio2016.   

§ L’arte buddhista - conferenza di Hidemichi Tanaka. 


---------------=====O=====---------------
§ Dal 1 settembre 2016 è Coordinatore del MNAO divenuto Sezione del Museo delle Civiltà. 


§ Partecipazione al convegno 50 anni del Movimento Internazionale per la Coscienza di Krishna nel Mondo, Camera dei Deputati, Roma, 4 ottobre 2016.


§ Partecipazione alla tavola rotonda I BRICS e la nuova governante globale: il XXI secolo sarà il “secolo indiano”?, Ambasciata dell’India, Roma, 6 ottobre 2016.

§ Partecipazione al convegno Piccolo Festival delle religioni: L’Oriente in Occidente, Sala della Chiesa Valdese, Roma, 2 novembre 2016

§ Partecipazione al convegno promosso dal CESNUR (Centro Studi sulle Nuove Religioni) Libertà di religione e credo. Diritti umani, dialogo e inclusione sociale, Camera dei Deputati, Roma, 22 marzo 2017. 

§ Partecipazione al seminario Defining Religious pluralism: a research hub for the study of religions, Sapienza Università di Roma, 7 aprile 2017.

§ Commemorazione di Uma Marina Vesci (Roma, 21 aprile 1935 – Delhi, 5 marzo 2016), MNAO 21 aprile 2017  
 
§ Partecipazione alla Giornata informativa Festa dei musei – Giornate Europee del Patrimonio 2017, MiBACT Sala Spadolini (via del Collegio Romano), 8 maggio 2017.

§ Ierogamia al Museo. Eros e visione della verità nell’osservanza tantrica, comunicazione per RomArché 8. Amor, Archaeology speaks, Anthropology and Archaeology of Love 4th Edition of the Conference Anthropology and Archaeology in Comparison, 26 - 28 maggio, Ex Cartiera Latina - Parco Regionale dell'Appia Antica, Roma 26 maggio 2017.

§ The MNAO scientific researches on the Himalayan cultural heritage, intervento per il Convegno fondativo dell’Associazione Italiana di Studi Tibetani Himalayani e Mongoli (AISTHiM), Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" - Scuola di Procida per l'Alta Formazione, 12 - 15 settembre 2017.

§ Hints on religious symbology, intervento per L’eredità umana e scientifica di Mario Bussagli. Convegno per il centenario della nascita (1917 – 2017), Museo delle Civiltà - Museo d'Arte Orientale 'Giuseppe Tucci', Roma 21 - 23 settembre 2017; del medesimo Convegno è stato co-organizzatore.

§ Membro del consiglio scientifico della mostra La rivelazione del Tibet. Ippolito Desideri e l'esplorazione scientifica italiana nelle terre più vicine al cielo, Pistoia, Palazzo Sozzifanti, 14 ottobre - 10 dicembre 2017.

§ Le dolorose sorti della rinascita. Ippolito Desideri di fronte all’arte sacra tibetana, intervento per Convegno internazionale di studi su Ippolito Desideri S. J. Valore umano, religioso e scientifico della grande impresa del missionario pistoiese a tre secoli di distanza, Biblioteca San Giorgio, Pistoia, 13 e 14 ottobre 2017.

§ Abituarsi a diventare dèi - Percezione e valenza del sacro nell’arte del Buddhismo indo-tibetano, Lectio Magistralis per Altrevie, Roma 18 febbraio 2018.

§ Maurizio Tosi addetto culturale in India, intervento per il convegno Maurizio Tosi tra Roma, Napoli e Bologna. Due giornate di studio 22-23 Marzo 2018, ISMEO, Roma.

§ Partecipazione alla Tavola rotonda “L’Arte nel dialogo tra le Fedi” in occasione della chiusura della Mostra Lo spirituale nell’arte: espressioni di armonia tra le fedi, organizzata dal Tavolo Interreligioso di Roma presso il Centro Culturale Islamico d’Italia – Grande Moschea di Roma, Mercoledì 28 marzo 2018.

§ L’intuizione della divinità nell’uomo secondo i principî del buddhadharma, intervento per il convegno Religione e Religioni: L'Essenza e il Mistero, Simmetria, Roma 14 aprile 2018.

§ Correlatore della tesi Il restauro di una scultura Bodhisattva Vajrayana in legno policromo e dorato. Studio dell’iconografia di Avalokitesvara e della tecnica esecutiva dei manufatti lignei tibetani, per Diploma accademico di II livello in restauro abilitante alla professione di restauratore dei beni culturali DASLQ01 PFP2 - manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile, manufatti scolpiti in legno, arredi e strutture lignee, manufatti e materiali sintetici lavorati, assemblati e/o  dipinti - nel quadro della collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli (tesi discussa il 17 aprile 2018); candidata Zhang Xiaoxue, Relatore B. Lavorini.

§ Mostra ORIENTI. 7000 anni di arte asiatica dal Museo delle Civiltà di Roma, coordinamento per il MuCiv.

§ Arte tibetana e nepalese nelle collezioni del Museo delle Civiltà Museo d’Arte Orientale ‘Giuseppe Tucci', conferenza per il ciclo in occasione della mostra ORIENTI. 7000 anni di arte asiatica dal Museo delle Civiltà di Roma, MAO, Torino, 12 luglio 2018.

§ Partecipazione al Convegno La conservazione preventiva nei grandi musei. Strategie a confronto, Città del Vaticano, 12 ottobre 2018.

§ Intervento per il convegno: La Sacralità del Pasto, Simmetria, Roma, 20 ottobre 2018.

§ Preserving images for a diplomacy of culture. The mission of the new Museo delle Civiltà – Museo d’Arte Orientale ‘Giuseppe Tucci’, special presentation for the international SEECHAC Conference The Image as Instrument and as Reflection of Ritual in Central Asia and the Himalaya: from Antiquity to the Present, Napoli, 5 novembre 2018.

§ Partecipazione al Convegno Musei Italiani: Sistema nazionale, evento di apertura di Rome Museum Exhibition, Roma, 29 novembre 2018.

§ Guardando nello specchio oscuro della mente: la tradizione indo-tibetana degli otto campi di cremazione nel maṇḍala, conferenza per il ciclo I Venerdì del Museo, Museo delle Civiltà, Sala Conferenze del Museo preistorico etnografico "Luigi Pigorini", Roma 30 novembre 2018.

§ Il brivido d’esser sfiorati da paramenti d’ossa. Impiego e simbologia delle ossa umane nelle liturgie tantriche, conferenza per il ciclo I Venerdì del Museo, Museo delle Civiltà, Sala Conferenze del Museo preistorico etnografico "Luigi Pigorini", Roma 18 gennaio 2019.

§  Intervista per RAI Storia - per la serie Italiani: "Giuseppe Tucci Sull’altare della terra", 26 marzo 2019.

§  Presentazione del libro Piccolo Tibet Tropicale di R. Langella, E. De Angelis, Chiostro dei Melangoli, San Giovanni Battista de’Genovesi, Roma 10 maggio 2019.

§ Il territorio come mappa mentale - Il paesaggio quale accumulatore di valori nella tradizione tibetana, intervento per il convegno Landscapes – Paesaggi culturali. Giornata di studio e confronto, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Roma 30 maggio 2019.
 

§ Giuseppe Tucci e le Collezioni tibetane e nepalesi del MuCiv-MAO, intervento per Reti di ricordi Progetto per la memoria del Museo Tucci, MACRO, Roma 5 giugno 2019. 

§ Partecipazione al Convegno Italia Europa. Le nuove sfide per l'educazione al patrimonio culturale, Istituto Centrale per la Grafica, Roma, 21 giugno 2019. 

§ ICOM Italia Coordinamento Lazio, partecipazione all'incontro con i Soci del Lazio, Auditorium del Palazzo delle Esposizioni, Roma, 4 luglio 2019.

§ "Una stele buddhistica del Museo Tucci", per il ciclo L'Oggetto del mese, Muciv, settembre 2019.  

§ Partecipazione al Convegno "Un anno di DTC Lazio". 1° Convegno annuale del Distretto Tecnologico Beni e Attività culturali della regione Lazio, Sapienza Università di Roma, 30 settembre 2019.  

§ La macchina per distillare visioni. Introduzione al mandala, conferenza per il ciclo I Venerdì del Museo, Museo delle Civiltà, Sala Conferenze del Museo preistorico etnografico "Luigi Pigorini", Roma 8 novembre 2019. 

§ La "missione" del Museo delle Civiltà -Museo d'Arte Orientale 'Giuseppe Tucci',  Intervento per l’Assemblea straordinaria e convegno nazionale di ICOM Italia, Roma 16 novembre 2019.

§ Partecipazione a Ro.Me Museum Exhibition, Fiera di Roma, 27 novembre 2019.   

§ Prolusione alla conferenza stampa in occasione dell'inaugurazione della Sala Orientale (Collezione Riccardo Gualino) nella sede della Banca d'Italia in Palazzo Koch, Roma 28 novembre 2019. 

§ La ierogamia come unione di sapienza e beatitudine nel Buddhismo vajrayāna indo-tibetano, intervento per il ciclo «La verità, vi prego, sull’amore» in occasione della festa di San Valentino, MuCiv, 14 febbraio 2020; dello stesso evento è stato coordinatore.

§ Partecipazione al convegno Polychromies and gildings in Gandharan sculpture, Istituto centrale per il restauro (ICR), Roma, 20 febbraio 2020.

§ “Risvegliarsi” a Roma, tradizione e détournement: Buddha, Seneca … e Freud, Lectio Magistralis per Altrevie, Roma 22 febbraio 2020.

§ “l’anima col corpo morta fanno” (Inferno X, 15): l’aldilà dantesco a confronto con la psico-cosmologia buddhistica, intervento per il ciclo «Lèggere Dante al Museo delle Civiltà» in occasione del “Dantedì”, giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri in preparazione del settecentesimo anniversario della morte del poeta (2021), MuCiv, 25 marzo 2020; dello stesso evento è stato coordinatore.

 § "Il bodhisattva Avalokiteshvara", per il ciclo L'oggetto del mese, MuCiv, aprile 2020. 

§ Dal nulla allo zero. Il contributo delle civiltà d’Asia alla matematica europea, intervento per la Festa dell’Idea dell’Europa in occasione dei 70 anni dalla Dichiarazione Schuman (9 maggio 1950), MuCiv, 9 maggio 2020; in collaborazione con il Liceo Ginnasio Statale "Francesco Vivona"
 
§ "Il 'corpo sottile' nella tradizione del Buddhismo tantrico", intervento per la I edizione (anno 2019-2020) del Corso per docenti e educatori Alle radici dello yoga: genesi, sviluppo e scienza di un fenomeno globale, MuCiv, 26 agosto 2020. 

§ "Museo delle Civiltà, Roma - Una relazione con FERCAM Fine Art costruita su preparazione, versatilità e prontezza nella risoluzione di problematiche contingenti", intervista a due voci insieme a Maria Raffaela De Luca in FERCAM Magazine n° 7, Anno 3, Dicembre 2020, pp. 8-9, Bolzano 2020.
  
§ "Vexilla regis prodeunt inferni (Inferno XXXIV, 1) – Oriente e Occidente: demonologie a confronto", intervento per il ciclo «Lèggere Dante al Museo delle Civiltà» in occasione del Dantedì, giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri in occasione del settecentesimo anniversario della morte del poeta, MuCiv, 25 marzo 2021; dello stesso evento è stato coordinatore.

§ Coordinamento delle iniziative in collaborazione con il Liceo Ginnasio Statale "Francesco Vivona" in occasione della Festa dell’Europa 2021 e della celebrazione del 60° della fondazione del Liceo, Roma, 3-8 maggio 2021.
 
§ "I Maestri del potere e dell’incanto. Vita e prodigi degli 84 mahāsiddha della tradizione indo-tibetana", intervento per la II edizione (anno 2020-2021) del Corso per docenti e educatori Alle radici dello yoga: genesi, sviluppo e scienza di un fenomeno globale, MuCiv, 13 maggio 2021.  

§ Coordinamento della partecipazione del MuCiv-MAOr alle Giornate Europee dell’Archeologia, 18-20 giugno 2021.
 
§ Un dipinto himalayano su stoffa (thangka) raffigurante la ‘ruota del divenire’ (bhavachakra)”, per il ciclo L’oggetto del mese, MuCiv, ottobre 2021 (conferenza videoregistrata, online).  
 
§ Co-organizzazione - con intervento - della Presentazione del volume L’eredità umana e scientifica di Mario Bussagli, Atti del Convegno sulla figura umana e scientifica di Mario Bussagli, MuCiv, 15 ottobre 2021.
 
§ Prolusione a La violenza di genere e il disagio giovanile, Convegno organizzato dal Museo delle Civiltà, la Pontificia Academia Mariana Internationalis - Dipartimento “Liberare Maria dalle mafie” e l’Associazione culturale “7 Colonne”, MuCiv 16 novembre 2021. 
 
§ "Forme e simboli dell’Arte himalayana. Introduzione all’Arte tibetana e nepalese attraverso le opere conservate nel Museo delle Civiltà – Museo d’Arte Orientale “Giuseppe Tucci”", conferenza in collaborazione con ISMEO – Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente, MuCiv, 16 dicembre 2021.  
 
§ Il 19 gennaio 2022 è stato ammesso al colloquio previsto dalla selezione pubblica internazionale per il conferimento dell’incarico di livello dirigenziale non generale di direttore del Museo delle Civiltà, indetto il 10 maggio 2021 dal Ministero della cultura

§ "Paradisi e Terre Pure. Una comparazione dei 'luoghi della beatitudine' nell’ambito cristiano e buddhistico-mahayanico", conferenza per il Ciclo integrato di iniziative dal titolo “Ripensare il Mondo. Il confronto tra culture nella formazione delle civiltà” in collaborazione con ISMEO – Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente, MuCiv, 26 gennaio 2022. 
 
§ "I 'trentacinque buddha della confessione. Come sbarazzarsi del karma negativo … e perché", conferenza per il Ciclo “Giovedì al Museo”, MuCiv, 17 febbraio 2022. 
 
§ Organizzazione per il Museo delle Civiltà del Ciclo di conferenze Ripensare il mondo - Il confronto tra culture nella formazione delle civiltà in collaborazione con ISMEO – Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente: 26 gennaio 2022 – Conferenza di M.A. Polichetti Paradisi e terre pure. Una comparazione dei “luoghi della beatitudine” nell’ambito cristiano e buddhistico-mahayanico, tenutasi presso il Museo Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” Sala Conferenze “Filippo M. Gambari”; 17 marzo 2022 – Conferenza di M. Bussagli, Gli errori di Raffaello, tenutasi presso il Museo Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” Sala Conferenze “Filippo M. Gambari”; 5 maggio 2022 – Conferenza R. Dan, Tra i regni di Colchide e Urartu. Tre anni di attività di ricerca ISMEO in Georgia, tenutasi presso il Museo Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” Sala Conferenze “Filippo M. Gambari”; 23 giugno 2022 – Conferenza di A. Filigenzi, Archeologie difficili e sistemi di valori: il caso dell’Afghanistan, tenutasi  presso il Museo Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” Sala Conferenze “Filippo M. Gambari”; Conferenza di M. Vidale, S. Campana, Una nuova stagione di documentazione e ricerche sul sito di Hatra (Iraq), da tenersi presso il Museo Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” Sala Conferenze “Filippo M. Gambari”. 
 
§ Presentazione della conferenza di M. Bussagli Gli errori di Raffaello, per il Ciclo di conferenze Ripensare il mondo - Il confronto tra culture nella formazione delle civiltà, Museo delle Civiltà in collaborazione con ISMEO – Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente, Museo delle Civiltà, 17 marzo 2022.

§ "I presupposti logici della rinascita", conferenza per il Ciclo “Giovedì al Museo”, MuCiv, 31 marzo 2022.
 
§ Presentazione della conferenza di R. Dan Tra i regni di Colchide e Urartu. Tre anni di ricerca di ISMEO in Georgia, per il Ciclo di conferenze Ripensare il mondo - Il confronto tra culture nella formazione delle civiltà, Museo delle Civiltà in collaborazione con ISMEO – Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente, Museo delle Civiltà, 5 maggio 2022. 
 
§ Prolusione a  L’avventura della mente: il ben fatto, il bello e l’illustre, Convegno organizzato dal Liceo Classico Statale “Francesco Vivona” in collaborazione con il Museo delle Civiltà, Museo delle Civiltà, 25 maggio 2022.  
 
§ Partecipazione al seminario Il Project Management nella gestione delle attività museali, ICOM-Italia e PMI-Central Italy, Museo delle Civiltà 25, maggio 2022.    

§ Presentazione della conferenza di A. Filigenzi Archeologie difficili e sistemi di valori: il caso dell’Afghanistan, per il Ciclo di conferenze Ripensare il mondo - Il confronto tra culture nella formazione delle civiltà, Museo delle Civiltà in collaborazione con ISMEO – Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente, Museo delle Civiltà, 23 giugno 2022. 
 
§ Prolusione a nome della direzione del Museo delle Civiltà all'evento La violenza delle mafie e le sue vittime, Museo delle Civiltà, 19 ottobre 2022.  

§ "Le opere d’arte himalayana raccolte da Giuseppe Tucci ora conservate nel Museo delle Civiltà in Roma", relazione per il Convegno Il Buddhismo e l'idea di arte all'interno dell'iniziativa Viaggio in Oriente: Ou Topos Tibet (dall’8 al 20 novembre 2022), Ca' Foscari, Venezia, 19 novembre 2022.

§ Intervista per il Docufilm a cura di Fabiana Sargentini La Pitturessa sulla vita e l'opera di Anna Paparatti, Museo delle Civiltà, 22 novembre 2022.
 
§ Fino al 28 novembre 2022: Coordinatore del Museo d'Arte Orientale "Giuseppe Tucci" facente parte del Museo delle Civiltà.
 
§ Dal 29 novembre 2022 conserva l'incarico di cura, coordinamento e responsabilità delle Collezioni tibetane e nepalesi dell'ex MNAO presso il Museo delle Civiltà, incarico cui si aggiunge - sempre presso il Museo delle Civiltà - la responsabilità dell'Ufficio del Cerimoniale e l'assegnazione delle circolari.

§ Assistenza alla direzione, in qualità di responsabile dell’ufficio del cerimoniale, per l’accoglienza delle autorità invitate all’inaugurazione di Verso un museo multispecie, il nuovo allestimento dedicato alle Collezioni paleontologiche e lito-mineralogiche dell’ISPRA, Museo delle Civiltà, 14 dicembre 2022.
 
§ Introduzione alle Collezioni d’arte asiatica provenienti dall’ex MNAO esposte nel Palazzo delle Scienze, iniziativa rivolta al Personale AFAV in servizio presso il Museo delle Civiltà, 21 dicembre 2022.

§ Collaborazione con le Collezioni Arti e Culture Contemporanee del Museo delle Civiltà riguardante i significati connessi all'utilizzo di ossa umane nelle liturgie del vajrayana indo-tibetano, Museo delle Civiltà, 11 gennaio 2023.
 
§ Pubblicazione da parte di terzi autorizzati sulla piattaforma YouTube del video I nove stati di progressiva stabilizzazione mentale, adattamento del proprio articolo "Otium operoso: uno sguardo ad alcune tecniche di 'meditazione'", 21 gennaio 2023.

§
“Arte dal ‘Tetto del Mondo’: introduzione alle Collezioni tibetane e nepalesi del Museo delle Civiltà”, lezione per il Liceo Classico Torquato Tasso in Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento, Museo delle Civiltà, 23 febbraio 2023.
 
§ Intervento al Convegno di presentazione del volume Tradizione Romana: dieci anni di Ad Maiora Vertite (a cura di E. Viotti), Palazzo Senatorio, Sala del Carroccio, Roma, 28 aprile 2023. 

§ Partecipazione alla Giornata dell'Archeologia italiana all'estero, organizzata dal Ministero degli Esteri in collaborazione con il Comune di Roma, Roma, Campidoglio, 9 maggio 2023.

§ Co-organizzazione de L'Arte del Risveglio. Funzioni e finalità dell’arte sacra nel mahayana-vajrayana. Dialoghi sull’arte tibetana, Centro Lama Tzong Khapa di Treviso, 20 - 21 maggio 2023.

§ "La liberazione dall’esistenza ciclica nell'arte sacra del vajrayana indo-tibetano", nell'ambito delle giornate dedicate a L'Arte del Risveglio. Funzioni e finalità dell’arte sacra nel mahayana-vajrayana. Dialoghi sull’arte tibetana, 20 maggio 2023, Centro Lama Tzong Khapa di Treviso.

§ "Una introduzione ai significati simbolici delle immagini sacre del gönpa del Centro Lama Tzong Khapa", nell'ambito delle giornate dedicate a L'Arte del Risveglio. Funzioni e finalità dell’arte sacra nel mahayana-vajrayana. Dialoghi sull’arte tibetana, 21 maggio 2023, Centro Lama Tzong Khapa di Treviso.
 
§ Completamento del corso di formazione Security Awareness and Training Service tramite piattaforma online dedicata, 26 maggio 2023.

§ "Significato e importanza dello stūpa nella tradizione buddhistica con particolare riguardo a India, Tibet e Nepal", Prolusione per il Vesak nazionale 2023 organizzato dall'Unione Buddhista Italiana nell’ambito della presentazione del progetto Uno Stupa per Palermo, progetto del Centro Muni Gyana in collaborazione con il Comune di Palermo, Ecomuseo del Mare Memoria Viva, Palermo 27 – 28 maggio, 27 maggio 2023.
 
§ Partecipazione a "International talks. Future Skills for Cultural Heritage", webinar organizzato dalla Fondazione Scuola Beni Attività Culturali, 14 giugno 2023.
 
§ Partecipazione online alla giornata di studio “Giuseppe Mazzini nella storia d’Italia”, promossa dal Ministero della cultura in collaborazione con l’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, Roma, Ministero della cultura - Sala Spadolini, 19 giugno 2023. 


§ Partecipazione a "Musei inclusivi", webinar organizzato dalla Fondazione Scuola Beni Attività Culturali, 24 luglio 2023.

§ 28 dicembre 2023, formalizzazione con incarico di servizio delle seguenti funzioni interne per il Museo delle Civiltà: Coordinatore e Responsabile delle Collezioni Tibet e Nepal; Responsabile dell’Ufficio del Cerimoniale; Referente per la Biblioteca del Museo d’Arte Orientale "Giuseppe Tucci"; lettura e assegnazione delle circolari con la collaborazione e l’assistenza dell’Ufficio Protocollo. 

§ Partecipazione alla presentazione dello studio Il Buddhismo in Italia - Una ricerca sull’Unione Buddhista Italiana curato dal Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata (FISPPA) dell’Università di Padova e il Dipartimento di Culture, Politica e Società (CPS) dell’Università degli Studi di Torino, presso la Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini" – Palazzo della Minerva, Roma 12 marzo 2024.

§ Collaborazione per conto del MuCiv alla mostra I Mondi di Marco Polo. Il viaggio di un mercante veneziano del Duecento, Venezia - Palazzo Ducale, dal 6 aprile al 29 settembre 2024.
 
§ Collaborazione per conto del MuCiv alla mostra Scendere per strada. Giovanni Gentile tra cultura, istituzioni e politica, Roma Istituto Centrale per la Grafica - Palazzo Poli, dal 16 aprile al 7 luglio 2024.